THE BEST SIDE OF REATO DI TORTURA PENA - PENALISTAAVVOCATO.COM

The best Side of reato di tortura pena - penalistaavvocato.com

The best Side of reato di tortura pena - penalistaavvocato.com

Blog Article



La comunità internazionale condanna fermamente la tortura e ha adottato assorted leggi e convenzioni for every combatterla. La Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti del 1984, ad esempio, sottolinea l'obbligo for each gli Stati di prevenire e punire la tortura. Inoltre, il diritto internazionale umanitario vieta la tortura in tempo di guerra.

Oltre a garantire assistenza giudiziale, lo Studio offre consulenza alle società in materia di valutazione e gestione del rischio penale connesso all’attività imprenditoriale.

Le sanzioni per il reato di tortura variano da paese a paese e dipendono dalle leggi nazionali e internazionali. Tuttavia, esiste un quadro normativo internazionale che vieta la tortura e che prevede sanzioni per coloro che la commettono.

one. Mancanza di intento: uno degli elementi chiave for every dimostrare il reato di tortura è la presenza di un intento specifico da parte dell'imputato di infliggere dolore o sofferenza grave alla vittima.

qualora tale dolore o sofferenze siano inflitti da un funzionario pubblico o da qualsiasi altra persona che agisca a titolo ufficiale, o sotto sua istigazione, oppure con il suo consenso espresso o tacito.

La pena ha lo scopo principale di ripristinare l'equilibrio nel tessuto sociale danneggiato dal reato commesso. Inoltre, la pena serve occur deterrente per scoraggiare altre persone dal commettere lo stesso reato. In questo senso, la pena svolge una funzione preventiva.

Reato di tortura: l’articolo 613 bis del Codice penale Dopo diversi ammonimenti da parte dell’Unione europea, nel 2017 l’Italia si è adeguata alla disciplina internazionale introducendo il reato di tortura. Questo è previsto dall’articolo 613 bis del Codice penale come segue:

Inoltre, sono membro di “Associate 24 Ore Avvocati”: un’esclusiva rete di professionisti, che mi consente di restare sempre aggiornato e coprire la fase operativa su tutto il territorio nazionale.

Da Roma a Palermo, da Genova a Bologna, siamo il baluardo della vostra difesa legale. Il nostro studio legale penale offre un supporto affidabile e competente in ogni città italiana. Con una squadra di avvocati penalisti esperti e determinati, siamo pronti a lottare for every i vostri diritti e a proteggervi dalle accuse penali.

Ma per il presidente di Antigone, Patrizio Gonnella, la questione non ha nulla di tecnico, «è solo ed esclusivamente politica», ha scritto sulle pagine del Manifesto, e modificare il reato significherebbe «dare un messaggio di impunità», «rispondere alle richieste dei sindacati autonomi di polizia», «non rispettare le vittime di tortura» e «mettere a rischio processi appear quello per i pestaggi e le mattanze di Santa Maria Capua Vetere o di Reggio Emilia».

Infatti, trattare casi del genere e assumere la difesa di chi è stato accusato di reati del genere è molto difficile, in quanto molti sono gli elementi da valutare e, in ogni caso, bisogna considerare il ruolo assunto dagli indagati, le demonstrate esistenti e la linea difensiva da concordare.

L’inadeguatezza della legislazione ha poi impedito alla magistratura di perseguire in modo efficace gli atti di tortura commessi e ha contribuito a un clima reato di tortura pena di sostanziale impunità per chi ha preso parte alle violenze, continua la Corte.

La prima condanna in Italia for each tortura risale al 15.01.2021, ricorda il XX rapporto di Antigone. È stata emessa dal tribunale di Ferrara nei confronti di un agente della penitenziaria accusato di aver appunto torturato un detenuto nel carcere della città. Ma tanti altri processi ancora in corso non sarebbero possibili senza l’attuale legge. Tra questi c’è quello check this site riguardante i fatti avvenuti a Santa Maria Capua Vetere, dove nell’istituto penitenziario Francesco Uccella il 6 aprile 2020, dopo una protesta dei detenuti preoccupati for each la diffusione della notizia di un detenuto positivo al Covid-19, alcuni agenti look at this site penitenziari hanno colpito ripetutamente i detenuti.

Functional cookies assistance to complete particular functionalities like sharing the written content of the website on social media platforms, obtain feedbacks, and also other 3rd-occasion capabilities. Efficiency General performance

Report this page